CARTE CHE ARREDANO

Come l’uso del wallpaper può dare la svolta a un progetto d’interni 

Ormai sdoganata in tutti gli ambienti ed usi, la carta da parati è un alleato infallibile per dare carattere a uno spazio: se ben utilizzata e scelta con gusto, può essere la chiave di volta per rendere memorabile un progetto d’interni. Come abbiamo avuto modo di sperimentare e mettere in pratica in moltissimi lavori. Il vantaggio della carta da parati rispetto alla pittura muraria è che la sua durata è nettamente maggiore, e inoltre protegge la superficie intonacata da graffi, urti e sbeccature; le carte attualmente in commercio in genere offrono altissime prestazioni anche in termini di fonoassorbenza e barriera antiumido, e possono essere utilizzate anche in ambiente umido.

(Per approfondimenti sui possibili utilizzi, potete LEGGERE QUI)

carte da parati della collezione whimsical di @coleandson, qui usate nelle pareti retro lavabo di bagni in camere di hotel

per questo progetto di interni residenziale, i clienti hanno scelto il modello “Les Jardin des dèlices” di E. Salmistraro per Londonart. @londonartwallpaper

Qui di seguito altri esempi di pareti decise, caratterizzate da temi multicolor e di sicuro effetto:

In ambito hotellerie, poi, si tratta di un alleato infallibile quando si necessita, per l’uso elevato e continuativo degli spazi, di una superficie perfettamente igienica e lavabile (lo sono tutte le carte a supporto vinilico). Ne sono un esempio le immagini a seguire, dove si vedono una serie di applicazioni in nostri progetti d’interni a Firenze e Toscana in cui ne abbiamo utilizzate moltissime, spesso di marchi e iconografie iconiche, o da noi disegnate, per dare un tocco personale e irripetibile, come in questo esempio dove la carta è stata usata come retro testata di una camera custom design:

Nella lobby di questo hotel a Siena, un villino dei primi del secolo in stile eclettico/liberty ad esempio, la carta da parati “Nuvolette” della serie Fornasetti è diventato il complemento e contrappunto ideale ai pavimenti policromi in marmo, e a una imponente libreria di fine ottocento.

Infine, ecco alcuni soggetti da noi disegnati per l’azienda italiana di carte da parati Wallpepper, inseriti nel catalogo 2023: richiami neoclassici con echi “whimsical” per fondali suggestivi e ammantati di levità.

1600 1200 daniela