ABOUT
ZPSTUDIO è un atelier di design e architettura fondato nel 2003 da Matteo Zetti ed Eva Parigi, architetti e designer, entrambi formatisi allla Facoltà di Architettura di Firenze dove svolgono per anni attività didattica e di ricerca.
Lo studio è impegnato nel fornire soluzioni creative per il progetto di interni e il product design: progetta e realizza installazioni temporanee, spazi espositivi e commerciali, strutture integrate di brand aziendali, progetti espositivi e di comunicazione per enti e istituzioni culturali, oltre a promuovere costantemente progetti di formazione ed approfondimento sui temi del progetto e del design contemporaneo, in network con altri gruppi di ricerca, e su incarico di istituzioni culturali pubbliche e private.
In ambito retail lo studio è consulente da molti anni per lo sviluppo ed il project management dei punti vendita in Italia e all’estero di importanti marchi moda e calzature (tra gli altri: Florsheim Ltd Europe e Weyco group, Geox, Benetton, Armani, Ermenegildo Zegna).
Nel settore product design si occupa di direzione artistica e collabora con aziende di arredi, complementi e lighting (Lumen Center Italia, Parentesi Quadra, Softline-Allkit, QQ Lifestyle, Steel-Life, Cristal Quattro).
ZPSTUDIO ha prodotto negli ultimi anni progetti espositivi e di comunicazione per enti e istituzioni quali: Museo di Storia Naturale dell'Universita degli Studi di Firenze - Sez. di Etno-Antropologia, Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Siena, PNRA – Programma Nazionale di ricerche in Antartide; Fondazione Sistema Toscana; Museo Archeologico Nazionale di Cassino; Quarter-EX3, Centro di produzione di arte contemporanea, Firenze.

Da alcuni anni inoltre lo studio si dedica con passione allo sviluppo di produzioni di design in serie limitata con il brand
ZPSTUDIOTOOLS, una collezione di oggetti di arredo realizzati in Toscana in collaborazione con artigiani e piccole aziende: un progetto che coniuga all’unicità della sapienza artigianale le potenzialità dell’innovazione tecnologica e di una visione progettuale contemporanea. Oggetti dallo stile unico, in perfetto equilibrio tra tradizione e avanguardia.

I progetti e i lavori di ZPSTUDIO sono costantemente documentati da numerose pubblicazioni sulle principali riviste di settore e hanno ricevuto premi e riconoscimenti in contest internazionali. Tra i principali: Concorso a inviti per la nuova Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa (2014), Talent on the table (2013), ‘A’ design award (2011), Competition workshop “contemporary light” (2007), Alcantara design contest (2007), Tokyo designers’ week (2004), Grandesign (2003), Best of Now (2002).
I lavori di ZPSTUDIO sono stati esposti alla Biennale di Venezia, alla Stazione Leopolda di Firenze, al Salone del Mobile di Milano e di Parigi; con la collettiva Idot/Italian design on tour a New York, Chicago, Barcelona, Shangai. ZPSTUDIO fa parte di: Rete innovando; network Ottoperotto; IFresearch - Associazione di Promozione dell’Architettura Contemporanea; movimento Firmiamolalettera; Adi - Associazione per il Disegno Industriale; Beda - The Bureau of European Design Associations.
 

   
ZPSTUDIO via fra' giovanni angelico 6/a 50121 firenze tel +39 055 671221 fax +39 055 673153 info@zpstudio.it