« DESIGN

Anthropocèni

Entro la fine del 2016 sarà ufficializzato l’ingresso dell’umanità in una nuova era geologica, caratterizzata dagli effetti dell’antropizzazione del pianeta: saremo cioè passati dall’Olocene all’Anthropocene, ovvero l’era umana.

Dall’osservazione delle straordinarie raccolte di oggetti del Museo di Etno-antropologia dell’Università di Firenze è nato il progetto Anthropocèni: una investigazione per immagini, una ricerca per suggestioni primordiali attraverso le quali si ripercorre l’evoluzione dell’uomo come animale sociale.
ZPSTUDIO reinterpreta alcuni oggetti tra i più iconici delle collezioni del Museo, per riprodurli in forme e materiali diversi attraverso le tecnologie e la sensibilità dell’uomo contemporaneo, dando luogo ad una nuova collezione di oggetti per la tavola che sembrano riportati alla luce come tecnofossili del futuro: gli Anthropocèni.

Progetto sviluppato con il patrocinio del Museo di Storia naturale dell’Università di Firenze – Sezione di Etno-Antropologia.

Il progetto è stato presentato in anteprima durante il Fuorisalone di Milano (11-17 Aprile 2016) presso la Galleria Mirco Cattai, via Manzoni 12 Milano.

 
ZPSTUDIO via fra' giovanni angelico 6/a 50121 firenze tel +39 055 671221 fax +39 055 673153 info@zpstudio.it